Inizio-Stagione-Pendio-2016

Salirod – Volo in pendio 20/03/16 – Resoconto

Come programmato il 20 marzo una decina di soci ha inaugurato la stagione di volo in pendio in località Salirod sulle balze dominanti la ridente Saint Vincent.
Le condizioni metereologiche particolarmente favorevoli hanno permesso ai piloti di guadagnare facilmente quota divertendosi nello svolgere acrobatiche evoluzioni.

I più esperti hanno potuto dar sfoggio delle loro capacità e sfruttare al meglio le possibilità dei loro modelli; per i meno esperti, comunque, la soddisfazione di librarsi in volo sostenuti solo dall’aria in movimento senza l’ausilio di propulsori meccanici. Per alcuni la sensazione costituiva una novità assoluta e la consapevolezza di essere riusciti a volare e di riconquistare terra senza danneggiare il proprio velivolo ha donato momenti di tensione adrenalinica seguiti però da una grande soddisfazione e da un notevole arricchimento tecnico.

Un’enorme soddisfazione del gruppo si è avuta nel rivedere al comando di modelli soci che avevano da un po’ di tempo disertato i campi di volo temendo di non possedere più le doti necessarie al pilotaggio. Tale timore si è rivelato del tutto ingiustificato e le loro capacità immutate hanno permesso di destreggiarsi con estrema perizia rinverdendo antiche passioni che si erano assopite, ma non certo annullate. Bravi, un bell’esempio anche per i giovani. Una prova in più che un clima sereno e la consapevolezza di condividere la propria passione con amici può far superare anche piccoli ostacoli, ridonando sentimenti di serenità, fiducia nei propri mezzi e divertimento che forse si temevano perduti.

Salirod - Inizio Stagione GAVA 2016 - Fotografie

Il giorno dell’equinozio di primavera il Gruppo Aeromodellisti Valle d’Aosta (G.A.V.A.) si è incontrato a Salirod inaugurando così l’inizio della stagione 2016 per quanto attiene la specialità di volo in pendio con alianti radiocomandati.
Clicca l'immagine per aprire l'album fotografico!