Mostra aeromodellismo 2016 a Saint-Vincent

Mostra aeromodellismo Saint-Vincent

31 luglio 2016 – Mosta aeromodellismo in piazza a Saint-Vincent (AO)

Pronti a partire, i soci del GAVA organizzati in piccoli gruppi, si sono dati appuntamento in vari luoghi lungo il percorso che da Aosta conduce a Saint-Vincent.

Ogni tappa per arrivare a destinazione è momento di saluti gioviali e occasione per curiosare nel bagagliaio degli altri per vedere in anteprima cosa andremo ad esporre. Le vetture sono zeppe di aeromodelli, molti dei quali erano fermi in cantina da tempo… da troppo tempo. Aeromodelli visti in passato al campo di volo, di cui non si aveva più memoria e che in questa occasione ricompaiono magicamente, in splendida forma o con cicatrici rattoppate, riaccendendo gradevoli ricordi. I più fortunati di loro invece hanno volato fino il giorno prima, altri ancora non hanno mai volato e sono stati costruiti solo per il piacere del proprietario nel realizzarli.

Il tragitto è breve e si arriva presto nella via centrale di Saint-Vincent dove alcuni di noi, più mattinieri, sono già operativi. L’allestimento procede rapidamente, chi apre i gazebo, chi porta e posiziona i tavoli, chi studia la disposizione degli aeromodelli e degli elicotteri per mostrarli al meglio e non lasciarne indietro nessuno.

Finalmente la mostra aeromodellismo è definita e pian piano comincia ad attirare i primi visitatori. E’ sempre piacevole vedere che il pubblico interessato è variegato e dalle età più disparate. Alcune persone più curiose si soffermano maggiormente scambiando qualche parola con chi di noi è al momento disponibile e talvolta raccontano le loro esperienze personali di aeromodellismo, altre passano velocemente soffermando lo sguardo solo su alcuni modelli, altre ancora scattano fotografie per portare con se il ricordo nitido di quello che hanno visto.

La giornata scorre rapidamente tra la spiegazione di un aeromodello, la presentazione di un elicottero o un volo virtuale al simulatore e arriva la sera con l’inevitabile ora di sbaraccare. Le strutture utilizzate per l’esposizione sono richiuse e rimesse in ordine, i modelli, dopo aver goduto di una bella giornata all’aria aperta, riprendono posizione nei bagagliai delle auto e tristi sembrano chiedere ai proprietari di essere presto riaccomagnati fuori, magari al campo di volo.

Alla chetichella, dopo essersi scambiati i saluti e i ringraziamenti reciproci per la collaborazione e l’armonia, i soci del GAVA riprendono la strada di casa coscienti che sono proprio queste le occasioni in cui, lavorando insieme e condividendo la propria passione, si aumenta la coesione e la consapevolezza di far parte di un grande gruppo.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e all’amministrazione comunale di Saint-Vincent, che anche in questa occasione, si è resa disponibile all’iniziativa e di grande supporto logistico.

Galleria fotografica