Ritrovo di volo in pendio – La Pira – alianti radiocomandati ad Ozein (AO)
Memorial Riccardo Borney
In uno scenario paesaggistico e naturalistico unico attorniato dalle catene montuose, avente come sfondo il Monte Bianco, questo evento assume caratteristiche particolari che la fanno apprezzare da tutti gli amanti del volo e della montagna.
La manifestazione si svolge durante il fine settimana e ha durata due giorni: per chi lo desidera, nella notte fra sabato e domenica, è possibile accamparsi in quota con una tenda in prossimità del campo di volo.
La giornata del sabato termina con la cena e il vin brulé intorno al fuoco.
La domenica, al mattino, non appena le condizioni lo permettono, si ricomincia a volare godendo dello splendido paesaggio.
Per partecipare all’edizione 2017 prendi contatto con noi qui per maggiori informazioni.
Come raggiungere il sito
Superato l’abitato di Aymavilles (bel castello) continuare sulla strada regionale di Cogne per 4 km circa. Oltrepassata la deviazione per Pondel (da visitare il ponte acquedotto romano), dopo 300 metri svoltare a sinistra verso Ozein (qui troverete il primo cartello di segnalazione per “La Pira”, i successivi saranno collocati nei successivi punti strategici).
Giunti ad Ozein (7-8 km), superare la Chiesetta e continuare a salire; dopo circa 1 km la strada si inoltra nel bosco e, poco dopo, prendere una deviazione a destra su una strada sterrata.
Continuate seguendo i cartelli per circa 9.5 km.
La strada è dissestata ed è consigliato affrontarla con un’auto robusta e alta.
Il posto è a circa 2150 m di quota, adatto ad alianti di tutte le dimensioni, atterraggio ampio e facile.
Qui di seguito il video della strada da seguire per raggiungere il sito!