4° Memorial Antonio Libertino – Amici, neve e aeromodelli
In data 14 gennaio 2018, si è svolta a Vétan nel Comune di Saint-Pierre, la tradizionale volata di inizio anno, appuntamento immancabile per gli aeromodellisti del GAVA. Grazie all’innevamento eccezionale e alla splendida giornata invernale serena e senza vento, l’iniziativa è stata coronata con successo, regalando a tutti i partecipanti qualche ora di piacevole compagnia.
Aeromodelli con propulsione elettrica e a scoppio, variopinti e stravaganti, si sono librati in volo contemporaneamente o singolarmente. Alcuni di questi erano stati equipaggiati appositamente per l’occasione con pattini di atterraggio, altri erano dotati di ruote gigantesche, altri ancora spogliati del carrello, venivano lanciati a mano e atterravano incolumi sulla pancia della fusoliera grazie alla neve soffice.
I piloti più esperti hanno compiuto spettacolari evoluzioni in volo nel cielo di Vétan, mentre quelli più maldestri o meno scaltri si sono limitati a voli timidi e pacati disegnando traiettorie regolari, condividendo comunque l’emozione del pilotaggio.
Sul campo la presenza di un idrovolante, ha suscitato la curiosità di molti. Con stupore, si è dimostrato perfettamente adatto alla superficie della pista ricoperta di neve: l’aeromodello pilotato da Ermes ha effettuato decolli e atterraggi spettacolari, senza risparmiare divertenti “tocca e va” con effetto “macchinina” e scatenando in tal modo risate chiassose da parte di tutti… nella foga, ovviamente l’unico cespuglio presente si è dimostrato ostile e, irriverente, non ha esitato un attimo a catturare tra i suoi rami l’ignaro idrovolante che con noncuranza lo sorvolava… fortunatamente senza danno.
Dopo aver effettuato svariate evoluzioni in volo, con il sole timido del tardo pomeriggio basso all’orizzonte e la temperatura oramai fredda, i partecipanti hanno abbandonano il sito con un po’ di malinconia, ma appagati nel cuore e nello spirito dalla splendida giornata condivisa in amicizia tra neve e aeromodelli.