Volo in Pendio – Salirod

Per tutti gli aeromodellisti della Valle d'Aosta, e non solo, Salirod significa una parola sola "Pendio".

Per raggiungere questo incredibile campo di volo si imbocca la strada regionale che da Saint-Vincent porta al colle di Joux e dopo aver superato il villaggio di Salirod e un gruppo di antenne ci si ferma al 1° tornante.

"Pendio", per i non esperti, è il volo con alianti RC (radiocomandati) con apertura alare che può variare dai 50 cm ai 3/4 mt, in base al campo di volo a disposizione e alle dimensioni del prato per l'atterraggio.

L'assenza del motore in questi modelli non limita sicuramente le emozioni del pilota, anzi, le esalta,in quanto lo mette a dura prova nella capacità di mantenere il modello in volo.

Le particolarità di Salirod sono le forti correnti, presenti quasi tutti i giorni,  che accarezzano il fianco della montagna e permettono ai modelli di volare anche per ore.

Per contro, la difficoltà dei piloti, in questo campo, è di atterrare: come potete verificare anche dai video, spesso l'unico modo di atterrare è "salire" lungo il fianco della montagna per poi posarsi sul prato da cui si era  decollati.

Fox depron Salirod 08-08-2012

Google maps – Volo in Pendio, Salirod – Saint-Vincent (AO)